tuoi_denti

Prova ad immaginare come un sorriso piacevole può cambiare non solo il tuo aspetto, ma anche la tua vita! Il concetto di salute orale, inteso come stato di benessere, di salute, considera tutti gli effetti in relazione a fattori nutrizionali, psicologici e sociali, non solo funzionali a livello delle strutture del corpo umano ma anche delle attività a livello individuale o di partecipazione sociale.

Infatti, la perdita dei denti può comportare nell’anziano, da un lato, una riduzione della capacità masticatoria, con il mutamento delle abitudini alimentari e difficoltà digestive, dall’altro, un isolamento autoimposto dovuto all’imbarazzo di parlare, sorridere e mangiare.

Per esempio, il momento del pasto ha una grandissima importanza per l’anziano che viene gratificato dalla presenza dei familiari o degli altri commensali, la forzata rinuncia a questa quotidiana occasione di comunicazione assume un forte impatto nei confronti della qualità di vita.

I professionisti D32 riconoscono che la salute orale contribuisce indiscutibilmente alla salute generale della persona anziana e alla capacità di mantenere le normali attività quotidiane, offrendo trattamenti per la cura di questa condizione.